Creme brulée

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    🔥 Massaia cerino 🔥

    Group
    Administrator
    Posts
    23,321
    Location
    Liguria...ma romana de Roma

    Status
    Offline
    Creme brulée

    IMG_20200501_225605_0

    Ingredienti per 6 cocotte della capacità di 150ml (io ne ho fatte 6 da 100ml)
    500gr Panna fresca liquida (400gr)
    125gr Latte (94gr)
    8 Tuorli (6)
    130gr Zucchero (98gr)
    1 Baccello di vaniglia

    Preparazione:
    Per prima cosa versate il latte e la panna in un pentolino, aggiungete la bacca di vaniglia e i semi. Quindi portate dolcemente a bollore.
    Nel frattempo mescolate delicatamente i tuorli con lo zucchero, avendo cura di non sbatterli per non renderli spumosi.
    Quando il composto di latte e panna sarà arrivato a bollore, eliminate il baccello di vaniglia e filtratelo.
    Poi versatelo a filo nella ciotola con i tuorli, mescolando continuamente per ottenere un composto omogeneo.
    Risulterà molto liquido.
    Sistemate 6 cocotte della capacità di 150 ml in una teglia dal bordo alto.
    Riempite le cocotte con il composto ottenuto.
    Poi dovrete versare dell'acqua bollente nella teglia, fino a ricoprire un terzo dell’altezza delle cocotte , per cuocere la crema in forno a bagnomaria. Cuocete in forno statico preriscaldato a 140° per circa 70 minuti (io le ho cotte 1 ora e mezza, perché non si coloravano mai in superficie), fino a quando la superficie non risulterà dorata e compatta.
    Una volta sfornate le cocotte, cospargete la superficie con lo zucchero e utilizzate un cannello per ottenere una crosticina croccante e caramellizzata. In alternativa potete mettere le cocotte in forno sotto al grill per qualche minuto. Le vostre creme brulée sono pronte per essere gustate! (Io preferisco mangiarla da fredda)

    (Fonte)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    massaia fact-totum

    Group
    Massaie
    Posts
    32,001

    Status
    Anonymous
    Sbavo tantissimo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    🔥 Massaia cerino 🔥

    Group
    Administrator
    Posts
    23,321
    Location
    Liguria...ma romana de Roma

    Status
    Offline
    :]
     
    .
2 replies since 1/5/2020, 22:05   30 views
  Share  
.