Uso scorretto delle pentole e rischi per la salute

articolo semplice e chiaro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *la eLinni*
     
    .

    User deleted


    FONTE: http://www.corriere.it/sportello-cancro/ar...7/pentole.shtml

    Studio del Cnr sui pregi e i possibili rischi dei materiali per cuocere
    Scienza in cucina: prova-sicurezza per le pentole
    Nessun recipiente è pericoloso in sé, ma abrasioni e temperature alte favoriscono il rilascio di sostanze nocive, anche cancerogene


    Le pentole col fondo antiaderente in teflon sono diffusissime e permettono di preparare manicaretti anche senza essere chef. Ma per evitare rischi per la salute vanno usate correttamente. L’indicazione arriva addirittura dal Consiglio nazionale delle ricerche: gli esperti del Cnr hanno stilato le regole su come usare pentole e tegami di diversi materiali in modo sicuro. E in cima alla lista dei materiali a cui fare attenzione c’è proprio il teflon, che già negli scorsi anni era stato sospettato di essere dannoso.
    Allora, sul banco degli imputati finì l’acido perfluoroctanico (Pfoa), sostanza cancerogena usata nella preparazione del teflon, che l’Agenzia per la protezione dell’ambiente degli Stati Uniti ha deciso di eliminare entro il 2015 dai processi di produzione, per limitare l’inquinamento ambientale. «Il Pfoa in realtà è assente dal prodotto finale — precisa Mario Malinconico, ricercatore dell’Istituto di chimica e tecnologia dei polimeri del Cnr di Napoli —. Può però svilupparsi a temperature superiori ai 260 gradi». Di norma, la cottura dei cibi non raggiunge quei valori. «Tuttavia è possibile arrivare a temperature anche superiori se una pentola vuota è dimenticata sul fuoco, oppure se è usata come bistecchiera» precisa l’esperto.
    «Il Pfoa è una sostanza che permane nell’organismo per molti anni e per questo anche piccole esposizioni possono risultare dannose — aggiunge Riccardo Crebelli, tossicologo dell’Istituto superiore di sanità —. Ma non è la sola che può svilupparsi dal teflon ad alte temperature. In queste condizioni, infatti, il materiale può degradarsi originando anche tetrafluoroetilene, un altro cancerogeno ».
    Anche le pentole in rame stagnato non sono adatte alle alte temperature — riprende Malinconico —. Lo stagno infatti inizia ad ammorbidirsi attorno ai 250 gradi. E allora basta un colpo di cucchiaio perché il rivestimento si danneggi e il cibo entri in contatto con il rame», un metallo normalmente presente nella dieta, che può però provocare diarrea e vomito, e diventare tossico per il fegato se assunto in quantità elevate.
    Il Cnr consiglia anche di non lavare le pentole con spugne abrasive e di sostituirle quando il fondo è graffiato. E il suggerimento vale per tutti i tipi di pentole, comprese quelle in acciaio e in ghisa, che sono le più resistenti e le più adatte a cucinare a temperature elevate. Fra le irregolarità della superficie, infatti, possono accumularsi microscopici residui carbonizzati di cibo, che sono cancerogeni. «Come regola generale, non bisognerebbe mai cucinare a temperature troppo elevate — puntualizza Crebelli — proprio per evitare che i cibi, bruciandosi, diano origine a composti tossici».
    Meno diffuse sono invece le pentole con il fondo in alluminio, ma questo materiale è ampiamente usato per la conservazione degli alimenti. L’alluminio è tossico per il sistema nervoso centrale ed è anche sospettato di favorire il morbo di Alzheimer (un legame che tuttavia non è ancora dimostrato con certezza). «Se le pentole d’alluminio sono rivestite in teflon, il metallo non è esposto al contatto con il cibo — dice Maria Rosaria Milana, dell’Istituto superiore di sanità — e la cottura in pentole d’alluminio, comunque, non presenta particolari problemi. Qualche cautela invece deve essere seguita nella conservazione dei cibi: vaschette, fogli o pentole di alluminio non sono adatti ad alimenti molto salati o acidi». Acidità ed eccesso di sale favoriscono infatti il passaggio del metallo nei cibi.

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    FIORELLAION in action

    Group
    Massaie
    Posts
    13,163

    Status
    Offline
    :(
    dovremo cucinare sulle pietre.....
     
    .
  3. -->kitty<--
     
    .

    User deleted


    no dai, l'inox va bene!!!
     
    .
  4. *la eLinni*
     
    .

    User deleted


    L'inox va bene

    qualcuna di voi per caso ha già provato le pentole con rivestimento ceramico?

     
    .
  5. *LaBibi*
     
    .

    User deleted


    Io uso quelle della AMC e poi sto sostiutuendo le padelle che avevo con quelle in ceramica della prova del cuoco...le Aeternum della bialetti mi pare.
     
    .
  6. -->kitty<--
     
    .

    User deleted


    io solo AMC!!!

    a parte i pentolini del the <_<
     
    .
  7. *LaBibi*
     
    .

    User deleted


    Kitty hai anche la padella? io no e senza padella tanti piatti non vengono bene...
    Quelle in ceramica devo dire che sono ottime.
     
    .
  8. *la eLinni*
     
    .

    User deleted


    Bibi come ti trovi con quelle in ceramica?
    ieri ho dovuto buttare due di mia mamma con rivestimento teflon e vanno sostituite.. stavamo pensando alla ceramica..
     
    .
  9. -->kitty<--
     
    .

    User deleted


    si bibi
    3 padelle
    3 pentole
    1 pentolino
    più gli accessori e ci faccio tutto!!!
     
    .
  10. *LaBibi*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-->kitty<-- @ 8/3/2010, 16:51)
    si bibi
    3 padelle
    3 pentole
    1 pentolino
    più gli accessori e ci faccio tutto!!!

    io le ho ereditate dalla suocera sono 10 pentole nessuna padella. Due o tre anni fa ho visto il prezzo di una padella e ho preso paura!!!!
    Non so se era insieme alla macchinetta per il vuoto ma costava più di mille euro! Troppi per una pentola...però devo dire che poi durano più di una ivita!
     
    .
  11. -->kitty<--
     
    .

    User deleted


    ah si...io ha anche quello per il sottovuoto con i suoi sacchetti con le sue chiusure, la sua terrina con coperchio, i tappi...i timer...parecchio insomma...ma me le ha regalate la mamma!
    Mia madre invece ha davvero di tutto, ora ha preso pure le pirofile da forno con coperchi in vetro, bellissime!!!

    Ah, ho anche l'ovale che è meravigliosa!!!
     
    .
  12. *LaBibi*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-->kitty<-- @ 8/3/2010, 16:57)
    ah si...io ha anche quello per il sottovuoto con i suoi sacchetti con le sue chiusure, la sua terrina con coperchio, i tappi...i timer...parecchio insomma...ma me le ha regalate la mamma!
    Mia madre invece ha davvero di tutto, ora ha preso pure le pirofile da forno con coperchi in vetro, bellissime!!!

    Ah, ho anche l'ovale che è meravigliosa!!!

    Sono come una droga!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

    E sono proprio belle!! Io mi ci trovo benissimo!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    FIORELLAION in action

    Group
    Massaie
    Posts
    13,163

    Status
    Offline
    ma le padelle in ceramica, come funzionano per le rosolature?
     
    .
  14. -->kitty<--
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*LaBibi* @ 8/3/2010, 17:00)
    CITAZIONE (-->kitty<-- @ 8/3/2010, 16:57)
    ah si...io ha anche quello per il sottovuoto con i suoi sacchetti con le sue chiusure, la sua terrina con coperchio, i tappi...i timer...parecchio insomma...ma me le ha regalate la mamma!
    Mia madre invece ha davvero di tutto, ora ha preso pure le pirofile da forno con coperchi in vetro, bellissime!!!

    Ah, ho anche l'ovale che è meravigliosa!!!

    Sono come una droga!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

    E sono proprio belle!! Io mi ci trovo benissimo!

    a chi lo dici, anche io mi ci trovo benissimo!!! le adoro!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    FIORELLAION in action

    Group
    Massaie
    Posts
    13,163

    Status
    Offline
    ma poi mi viene da pensare....
    tra un po' ci diranno che il rivestimento ceramico è pericoloso?
     
    .
77 replies since 8/3/2010, 16:02   1833 views
  Share  
.