marmellata con mdp

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Massaia Rifiorita

    Group
    Massaie
    Posts
    33,897

    Status
    Anonymous
    qualcuna di voi l'ha già fatta?come viene??

    ho delle prugne e vorrei provare....

    mi spiegate la faccenda di far bollire i vasetti???



    ah mentre cercavo delle ricette ho trovato qst:


    MARMELLATA DI ZUCCA


    500 gr. di zucca a pezzi
    100 gr. di mele con la buccia
    100 gr. di zucchero di canna


    CONSIGLI & RICETTE:

    CITAZIONE (*La Fio'* @ 24/8/2009, 22:02)
    il fruttapec è roba naturale e permette di fare prima e di usare anche meno zucchero, perchè le confezioni sono di tre tipi diversi, a seconda appunto della quantita' di zucchero che si vuole usare.
    io rak, lascerei perdere la mdp, perchè come dici bibi, non permette alla parte acquosa di evaporare e rischi, se ti scappa, di imbrattare di marmellata tutta la macchina.
    anche io non amo le marmellate molto dolci, ma ricorda che lo zucchero serve per la conservazione, quindi meglio non andare sotto i 300gr per kilo di frutta. io non la passso, perchè a me piace che si sentano i pezzi della frutta. i vasi vanno bel lavati e possibilmente sterilizzati. io li metto nel mo pieni a meta' di acqua e li lascio dentro per qualche minuto dopo che l'acqua ha bollito.
    oppure nella lavapiatti, alla temperatura piu' alta, oppure con la classica bollitura in pentola.
    la marmellata va invasata immediatamente, bollente, si chiudono subito i vasi, ben stretti e si mettono capovolti, belli coperti come se fossero neonati da proteggere dal freddo. raffreddandosi
    lentamente si formera' il sottovuoto.
    se è venuto il sottovuoto, si conservano per anni.
    altrimenti attenzione, tienile in frigorifero e consumale in fretta
    ...ho detto tutto?

    CITAZIONE (^la miss^ @ 25/8/2009, 09:28)
    la mia mdp fa 750 gr e 1000gr.
    nel suo ricettario c'e scritto:
    500 gr frutta
    500 gr zucchero
    1 cuchiaino di succo di limone

    marmellata di prugne con fruttapec 3:1

    io ho fatto 900gr frutta e 350 zucchero (con fruttapec)

    ma non ha avuto problemi alla fine era metà cestello...



    Edited by *la rak* - 25/8/2009, 20:22
     
    .
  2. *LaBibi*
     
    .

    User deleted


    Ho fatto quella di fragole ed è liquidosa ma buonissima. poi ho provato quella di pesche...una schifezza. Il fatto è che la macchina non fa evaporare l'acqua della frutta e quindi rimane molto liquida, inoltre la frutta la devi ridurre in purea prima perchè la macchina non ha delle temperature alte per cui la frutta anche se la metti a pezzettoni si scioglie.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Massaia Rifiorita

    Group
    Massaie
    Posts
    33,897

    Status
    Anonymous
    e zucchero quanto ne metti?
     
    .
  4. *LaBibi*
     
    .

    User deleted


    Non mi ricordo...ho seguito comunque le istruzioni della macchina.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    FIORELLAION in action

    Group
    Massaie
    Posts
    13,163

    Status
    Offline
    non ho mai provato con la mdp.
    io faccio delle marmellate veloci nel mo, quando ho in giro un po' di fruttache non viene consumata.
    questa sera ti spiego i vasetti, adesso vado a casa
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Massaia Rifiorita

    Group
    Massaie
    Posts
    33,897

    Status
    Anonymous
    fabi, nel mio misero libretto non c'è alcun riferimento alle marmellate.....e sto cercando nel web...
    ho letto che alcune mettono 1 kg di frutta e 500 gr di zucchero....altre 1 kg di frutta e 1 kg di zucchero....boh.....
    io non la amo tanto dolce, infatti quelle dei vasetti non mi piacciono molto....ma vorrei capire se dallo zucchero dipende poi la consistenza o altro....


    ok grazie fio...sapevo che tu lo sapevi!!!!:lol:
     
    .
  7. ^la miss^
     
    .

    User deleted


    sai che giusto mentre tornavo a casa poco fa dal veterinaio ho detto al mister che se stasera si va a raccogliere un p di pere gli faccio la marmellata?
    solo che nella mia mdp parla della fruttapec.. senza non si può fare? non è solo zucchero e frutta??
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Massaia Rifiorita

    Group
    Massaie
    Posts
    33,897

    Status
    Anonymous
    la fruttapec è la pectina, la trovi al super,...è un' enzima che funge da addensante...mia zia la usava x fare la marmellate con meno zucchero....

    ah proposito all'ultimo raduno ti sono rimaste le mele in macchina?????
    sai che mi è venuto in mente a trento, vedendo tutti quegli alberi di ....pomi????!!!!!!!!!
     
    .
  9. ^la miss^
     
    .

    User deleted


    lo so rak ma non volevo usarla vorrei trovare il modo di usare solo cose naturali..

    no le mele no.. lo avevo scritto non ero riuscita a raccoglierle perchè quando sono andata a prenderle c'er ail contadino che passava con l abotte a dare l'acqua e quindi non avevo potuto raccoglierle...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Massaia Rifiorita

    Group
    Massaie
    Posts
    33,897

    Status
    Anonymous
    ah ok meno male!!!:lol:

    si anke io vorrei evitare di metterci roba in piu....
    poi a me se resta un po' liquidina non importa....
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    FIORELLAION in action

    Group
    Massaie
    Posts
    13,163

    Status
    Offline
    il fruttapec è roba naturale e permette di fare prima e di usare anche meno zucchero, perchè le confezioni sono di tre tipi diversi, a seconda appunto della quantita' di zucchero che si vuole usare.
    io rak, lascerei perdere la mdp, perchè come dici bibi, non permette alla parte acquosa di evaporare e rischi, se ti scappa, di imbrattare di marmellata tutta la macchina.
    anche io non amo le marmellate molto dolci, ma ricorda che lo zucchero serve per la conservazione, quindi meglio non andare sotto i 300gr per kilo di frutta. io non la passso, perchè a me piace che si sentano i pezzi della frutta. i vasi vanno bel lavati e possibilmente sterilizzati. io li metto nel mo pieni a meta' di acqua e li lascio dentro per qualche minuto dopo che l'acqua ha bollito.
    oppure nella lavapiatti, alla temperatura piu' alta, oppure con la classica bollitura in pentola.
    la marmellata va invasata immediatamente, bollente, si chiudono subito i vasi, ben stretti e si mettono capovolti, belli coperti come se fossero neonati da proteggere dal freddo. raffreddandosi
    lentamente si formera' il sottovuoto.
    ...ho detto tutto?
     
    .
  12. ^la miss^
     
    .

    User deleted


    ho fatto stasera la marmellata con ma mdp.
    marmellata di prugne con fruttapec 3:1 non ha sporcato nulla.. vi dirò come è..
     
    .
  13. *LaBibi*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^la miss^ @ 24/8/2009, 22:20)
    ho fatto stasera la marmellata con ma mdp.
    marmellata di prugne con fruttapec 3:1 non ha sporcato nulla.. vi dirò come è..

    Si in effetti non sporchi....perchè la marmellata non viene portata a bollore e non sale...fammi sapere come ti è venuta.
    Se trovate in giro dei frutti di bosco provate con quelli, vi ripeto, quella di fragole era straordinaria perchè si sentiva proprio il sapore della fragola!
     
    .
  14. ^la miss^
     
    .

    User deleted


    ah bibi, oggi ne do un barattolo alla vicina, e l'altro devo aspettare che mrbo finisca una gi ainiziata.. io non sono di certo l apersona adatta per dire se sono buone o meno.
    però davvero.. appena ha finito la mdp, ho versato nei barattoli ho lavato subito il cestello sotto l'acqua calda e fatto.. pensavo sarei diventata matta a pulire.

    poi era liquida liquida pensavo non andasse bene oggi in vasetto invece ho visto che è prorpio bella gelatinosa..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Massaia Rifiorita

    Group
    Massaie
    Posts
    33,897

    Status
    Anonymous
    fio chiarissima!!!
    però mi sa che la farò con la mdp xkè non ho voglia di star li a mescolare di continuo....


    su alcuni siti consigliano di ripetere il programma 2 volte x addensarla di piu...(il mio mi pare duri 1 ora e 40 min)

     
    .
76 replies since 24/8/2009, 16:38   1465 views
  Share  
.