Reply

Talee di acero rosso

« Older   Newer »
view post Posted on 30/5/2009, 15:46 Quote

massaia... mamma piccina

Group:
Massaie

Status:

Allora io e il dado abbiamo fatto un giretto x vedere dell'alberello che vogliamo mettere davanti...a me non dispiaceva un acero rosso nano...ma porca miseria...le piante costano dai 90 euro in su...una vera follia...allora visto che sua nonna ha l'albero pensavo di cimentarmi con le talee...!!!

Su internet ho trovato un paio di spiegazioni...

CITAZIONE
fare una talea è facilissimo: ci sono diversi tipi di talea.....
per una acero ti consiglio di fare la talea di ramo in brevi passi ti spiego cs fare!!
1)comprare un vaso di dimensione n°10 o 12
2)comprare degli ormoni per talee(cs crescono prima e c'è una % maggiore di riuscita nn obbligatorio)
3)riempire il vasetto di terra e farci un buco nn tanto profondo in mezzo
4)tagliare in modo obliquo una rametto di acero con queste caratteristiche:
-rametto nn + lungo di 10 cm
-avente una e una sola foglia
-avente una o massimo 2 gemme
5)piantare il rametto a 1 cm di profondità(le gemme nn devono essere coperte di TERRA)
6)innaffiare SUBITO
7)la pianta NON DEVE SUBIRE FREDDO
8)aspettare che crescano le radici
Comunque il periodo migliore per fare delle talee(se non si possiede una serra) sono i periodi più caldi

questa mi sembra la + chiara...è giusto? posso procedere tranquillamente???

Inoltre..dove trovo la polvere "radicale" x le talee???

Grazie mille...

Ticker matrimonio

an1cM8Q0cr-0015MDAwMTE0ZHwzMTg5NjI3MmxhfENyaXN0aWFuIGhh

www.mammole.it Ticker

PM Email  Top
view post Posted on 30/5/2009, 18:07 Quote

massaia acida

Group:
Massaie

Status:

[QUOTE=dadagirl,
Inoltre..dove trovo la polvere "radicale" x le talee???

Grazie mille...
[/QUOTE]

nei garden..

PM Email  Top
^la miss^
view post Posted on 30/5/2009, 20:25 Quote

ma io è tanto tempo che con la stessa tecnica provo a fare talee di olenadri ma nemmeno con la polvere radicante ci sono riuscita, poi per un albero.. prima che arrivi a farti ombra ci vogliono anni e anni...

se non devi prendere chissà quante piante per il giardino ma solo quello ti convine spendere 90€ e comprarlo gia grandino

view post Posted on 5/6/2009, 09:16 Quote

massaia BiancoNera (e chi non salta...)

Group:
Administrator

Status:

NON AVEVO VISTO QUESTO TOPICCCC!!!!!!

Dunque...a parte che l'acero è piuttosto difficile da taleare, io ho preferito comprarne uno semibonsai che farò crescere (costo 7€) anche se sono leeeeenti, leeeenti...
...poi ieri ne ho visto uno già cresciutello nel mio vivaio, è un Acer Palmatum 'Fire Glow'... :sbav.gif: :sbav.gif: e l'ho prenotato. Oggi me lo porto a casa con 25€...sarà alto circa 1-1,20m, forse anche un po' di più!
Appena trapiantato lo fotografo, và... :immoseremegliodiholly01us6.gif:

Per quanto riguarda l'oleandro, Miss, le talee devono essere fatte radicare in acqua, non in terra...bisogna fare così anche con i gerani altrimenti quando li pianti, spesso marcisce il ramo prima che faccia le radici. L'anno scorso avevo preso dei getti a Peschici ed ero riuscita a farli radicare...poi me li son scordati da una parte e ciao.... :cry: però avevano già delle radici lunghissime, erano pronti da trapiantare in terra insomma... :( :(

2z7fnes buonataledueeq8
depeche-mode-101-3-o d13--140x180Juventus_Calcio_1_bandiera_animata giphy
6d
http://alfemminile.com/album/casax4
"Grido ai miei compagni, grido per ricordare le regole, l'invidia che abbiamo attorno, voglio vederli cattivi. E loro sanno che se un giorno, qualcuno prova a urlare loro qualcosa, quello deve sapere che intervengo io, Sasha Danilovic, ma non per gridare, per ammazzare."
LA TUA PAROLA VOLA, IL TUO ESEMPIO TRASCINA

La matematica è la sola scienza esatta in cui non si sa mai di cosa si stia parlando, nè se quello che si dice è vero. (Lord Bertrand Russell)

2298482195_017048f92f_ogatto-norvegese
"I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei" - P.G. Wodehouse
"Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi, potete essere certi che qualunque cosa vogliano dirvi, è la verità!" (Lillian Moore)

I GATTI SANNO CALCOLARE CON MATEMATICA PRECISIONE IL LUOGO ESATTO NEL QUALE DARANNO PIU' DISTURBO SE VI SI SIEDERANNO.

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare, è avere qualcosa da fare e non farla. (Marcel Achard)

PM Email  Top
view post Posted on 5/6/2009, 17:47 Quote

massaia... mamma piccina

Group:
Massaie

Status:

Grazie mille Lady...io e il dado abbiamo già deciso di farci un giretto x vedere altri prezzi...l'Acer Palmatum 'Fire Glow' è esattamente quello che voglio io..è meraviglioso...!!!

Ticker matrimonio

www.mammole.it Ticker

PM Email  Top
view post Posted on 8/6/2009, 11:27 Quote

Group:
Administrator

Status:

Ecco...ieri l'ho rinvasato, oggi dovrei fotografarlo...
E comunque ho rischiato il divorzio... :serenoncelapossofareanigz6.gif:
'UN ALTROOOOOOOOO???!?!!!!?' :angry: :00039035.gif: <---- lordV
:D -_- :0090.gif: <--- io

2z7fnes buonataledueeq8
6d
"Grido ai miei compagni, grido per ricordare le regole, l'invidia che abbiamo attorno, voglio vederli cattivi. E loro sanno che se un giorno, qualcuno prova a urlare loro qualcosa, quello deve sapere che intervengo io, Sasha Danilovic, ma non per gridare, per ammazzare."

La matematica è la sola scienza esatta in cui non si sa mai di cosa si stia parlando, nè se quello che si dice è vero. (Lord Bertrand Russell)

"I gatti non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuta al fatto che, nell'antico Egitto, erano adorati come Dei" - P.G. Wodehouse
"Quando i verdi occhi di un gatto scrutano dentro di voi, potete essere certi che qualunque cosa vogliano dirvi, è la verità!" (Lillian Moore)

I GATTI SANNO CALCOLARE CON MATEMATICA PRECISIONE IL LUOGO ESATTO NEL QUALE DARANNO PIU' DISTURBO SE VI SI SIEDERANNO.

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare, è avere qualcosa da fare e non farla. (Marcel Achard)

PM Email  Top
view post Posted on 22/3/2010, 11:36 Quote

Group:
Administrator

Status:

ehm...mi autoflagello perchè alla fine non l'ho fotografato.. :italiamacbottompq4.gif:
Ma ha passato indenne l'inverno, anche sotto la neve...ed è pieno di gemme :wub: :wub: (se oggi riesco faccio foto, prometto)

2z7fnes buonataledueeq8
6d

PM Email  Top
view post Posted on 20/4/2010, 11:17 Quote

Group:
Administrator

Status:

eccolo QUA!!! :wub:
Da Le piante 2010
Da Le piante 2010

2z7fnes buonataledueeq8
6d

PM Email  Top
view post Posted on 20/4/2010, 11:20 Quote

massaia... mamma piccina

Group:
Massaie

Status:

:woot: Bello Lady...lo adoro...!!!

peccato che con Attila il distruttore non possa neanche pensare di metterlo in giardino!!!

Ticker matrimonio

www.mammole.it Ticker

PM Email  Top
8 replies since 30/5/2009, 15:46

Reply