TEMPO DI GRIGLIATE ESTIVE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *la ciarlot*
     
    .

    User deleted


    sabato abbiamo invitato alcuni amici ad inaugurare l'estate 2010 con la prima grigliata della stagione
    il preciso crede di essere un dio in fatto di griglia
    bah
    non era male (dato che la carne di maiale che compriamo di solito è squisita)

    VOGLIO SAPERE COME LA FATE VOI.
    che carne usate?
    la mettete in una qualche marinata prima?
    come organizzate la tempistica della griglia?


    (no perchè noi abbiamo mangiato la roba quasi fredda)

    noi abbiamo fatto così: salsicce, puntine, bistecchine di coppa, spiedini e braciole (le braciole e metà coppa non le abbiamo grigliate)

    io che so benissimo che alle donne coinvolte nella cena piacciono anche altre cose oltre alla carnazza avevo preparato qualche antipasto, poca roba perchè non volevo avanzasse della carne:
    - girelle di sfoglia della fio (immancabili ad una cena, il preciso è follemente innamorato)
    - grissini di sfoglia con formaggio, e con semi di papavero+sesamo
    - minispiedini di mozzarelline, wurstel e 1/2 pomodori ciliegini
    - cubetti di fontina e asiago

    c'era un beverone a base di succo d'ananas, limone, acqua tonica e foglioline di erba luigia (questo era ottimo e dissetante)

    poi come contorno avevo fatto preparare a mia mamma delle verdure grigliate (zucchine, peperoni, melanzane, cipolla) condite con un sughetto favoloso: olio agliato, sale, aceto balsamico e origano.

    io avevo fatto dei pomodori arrosto: tagliate dei pomodori rotondi a metà, incidete la polpa con 3 tagli paralleli, li salate, li pepate e mettete su ogni metà un trito di basilico e timo.
    un filo d'olio e poi nel forno a 200° per 30 minuti, con grill negli ultimi 5.
    sono divini!!!

    per dessert ho preso del gelato alla vaniglia
    ho fatto una macedonia di fragole, lamponi, more e mirtilli, e del crumble con granella di nocciole, farina, poco zucchero e burro.
    nelle coppette ognuno metteva quello che voleva. era sublime.
    la mattina dopo ho mangiato a colazione lo yoghurt bianco con frutti di bosco e crumble.... che bel risveglio!!
     
    .
  2. franci***
     
    .

    User deleted


    quando leggo questi racconti mi viene troppo in mente il programma di jamie oliver su sky!!!
    ti ci vedo troppissimo!!!
    e fa gola solo a leggere tutte ste cose!!!

    ps voglio provare l'ape analcoolico
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    FIORELLAION in action

    Group
    Massaie
    Posts
    13,163

    Status
    Offline
    qui il mago della griglia è fabio.

    di solito facciamo le cose che avete fatto voi
    è notevole anche la mortadella grigliata ( fettona alta un dito, condita poi con limone e rucola)
    pancetta condita con balsamico doc.
    le ali di pollo, sono una cosa sublime.

    io non metto prima a marinare, ma preparo una mrinato che fabio spennella durante la
    cottura: olio evo, sale ed erbe aromatiche
     
    .
  4. *la ciarlot*
     
    .

    User deleted


    fai conto che nella caraffa da 1 lt c'era circa 200 ml di succo di ananas, 500 ml di acqua tonica e il resto di acqua frizzante normale
    1/2 limone spremuto, qualche fettina di limone (si può usare il lime), e 4-5 foglioline di erba luigia, che è questa, e sa di limone

    image

    per me la grigliata dovrebbe essere NON la mera carnazza...
    mi piacciono le verdure alla griglia, i formaggi, la frutta...
    poi adoro le marinate... cioè il pollo alla griglia messo prima nella salsa barbecue all'americana, è il top del top

    però della griglia non mi piace che la roba viene pronta non tutta insieme (motivo per cui forse bisognerebbe farla per poche persone.. noi eravano in 11) il cuoco non mangia mai... o se mangia mangia freddo...

    non lo so
    secondo me grigliare è un arte e invece molti (tra cui il preciso) si credono capacissimi di farlo..

    CITAZIONE (*La Fio'* @ 7/6/2010, 11:03)
    qui il mago della griglia è fabio.

    di solito facciamo le cose che avete fatto voi
    è notevole anche la mortadella grigliata ( fettona alta un dito, condita poi con limone e rucola)
    pancetta condita con balsamico doc.
    le ali di pollo, sono una cosa sublime.

    io non metto prima a marinare, ma preparo una mrinato che fabio spennella durante la
    cottura: olio evo, sale ed erbe aromatiche

    ecco vedi?
    il preciso dice che la carne va senza niente
    e secondo me è un'eresia....

    infatti spesso è secca bresca
    stavolta ho fatto comprare tutto a lui, io non avevo tempo, e ha preso delle braciole.. ma io dico: la carne più magra del mondo ormai è quella di maiale, e mi vai a prendere delle braciole alte 2 dita da fare alla griglia?
    ce le potevamo tirare dietro come sassi...

    se solo le avesse bagnate con qualcosa...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Massaia Multychef .....Spanky copyright.

    Group
    Massaie
    Posts
    25,190
    Location
    sardegna

    Status
    Offline
    Ciarlot le tue cene mi fanno troppo gola...sei bravissima a non renderle mai banali o a non riproporre le stesse cose...che fame!!!!

    Qui della griglia o del barbecue che si voglia dire se ne occupa il maritino.Sinceramente la carne la preferisco senza marinature per l'arrosto...al massino se arrostiamo maiale sopra dopo ci metto il mirto fresco.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Massaia Rifiorita

    Group
    Massaie
    Posts
    33,897

    Status
    Anonymous
    anche il preciso è il re della griglia....
    lui in base al tipo di carne e allo spessore, ti determina quanti min di cottura servono, per ogni lato! :gattosvenente:

    a me il maiale non piace molto...al max una bistecca di coppa ogni tanto, ma non impazzisco per salsicce o costine...
    preferisco costate di manzo al sangue, pollo o galletto , spiedini....e a volte una fettina di pancetta...
     
    .
  7. -->kitty<--
     
    .

    User deleted


    io l'ho sempre vista fare ai miei che di solito fanno le costicine, la salsiccia fina e grossa, qualche fetta di pancetta...i suoceri fanno anche le fettine di carne...

    però anche noi assolutamente senza niente!! solo sale alla fine e per me è ottima :lol:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    CiccioMassaia

    Group
    Administrator
    Posts
    40,344
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    urgh....noi la griglia la facciamo davvero brutale...
    carnazza a go go....sbattuta sulla griglia....punto.
    facciamo marinare solo le braciole di maiale....che se no diventano delle suole di scarpa!

    come accompagnamento solitamente....patate al forno.
    niente di eccessivamente "sano" come verdure o insalate! :lol:

    le fiorentine sabato erano nu babbbbà!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Massaia Multychef .....Spanky copyright.

    Group
    Massaie
    Posts
    25,190
    Location
    sardegna

    Status
    Offline
    magari il preciso ha scelto una parte troppo asciutta o l'ha fatta cuocere troppo.Io ad esempio non amo le bistecchine con l'osso del maiale perchè in qualsiasi modo le cucini sono asciutte..preferisco la pancetta,il capocollo.La salsiccia fresca con la vernaccia,gli spiedini,il pollo ecc ecc.Anche il coniglio è buonissimo!
     
    .
  10. *la ciarlot*
     
    .

    User deleted


    beh non so, qua il maiale è divino, e le salsicce sono davvero speciali.. noi emiliani siamo cresciuti così, e difficilmente una grigliata è senza maiale...

    oltretutto l'ingrosso dove la prendiamo noi ha dei prezzi imbattibili. non so quanti kg ha preso, ma considerate che per
    - 10 salsicce
    - 10 spiedini
    - 15 bistecchine di coppa
    - 20 puntine
    - 10 braciole

    abbiamo speso 60 €. che diviso 10 (uno era vegetariano) fa solo € 6,00 a testa!!!!!!

    ma davvero vorrei cambiare...

    discorso a parte le grigliate di pesce che sono sempre ottime, ma vanno fatte per pochi intimi...
    ecco... il pesce anche solo così con il sapore del bruciacchiato mi fa già venire l'acquolina in bocca
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    scemassaia

    Group
    Administrator
    Posts
    57,965

    Status
    Anonymous
    nn riesco a leggere bene e tutto.. noi facciamo il bbc un paio di volte a settimane ora che hebemus pergolato e bbc (per ora uno di quelli scaci, prenderemo quello in pietra poi) ... lo spanko mette a marinare la carne... ed è buonissima. noi facciamo dagli spiedini, alla tagliata, al pollo (:sbav:) ai cosciotti di tacchino.. costate, puntine, salamelle..., polenta, tomini....di tutto insomma... ho giusto uno spiedino e del pollo grigliati per pranzo.

    se si è in tanti conviene accendere il forno a bassa temperatura e la roba cotta la metti in forno in modo che resti calda...

    CITAZIONE (*La Fio'* @ 7/6/2010, 11:03)
    io non metto prima a marinare, ma preparo una mrinato che fabio spennella durante la
    cottura: olio evo, sale ed erbe aromatiche

    ecco brava. o spanko marina, ma poi spennella anche!

    Edited by *spankyqueen* - 7/6/2010, 11:29
     
    .
  12. *la ciarlot*
     
    .

    User deleted


    provate a grigliare le pesche tagliate a metà (messe prima a marinare con limone, zucchero e se volete cannella/chiodi di garofano/anice stallato)
    e a servirle con mascarpone o gelato alla crema
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Massaia Multychef .....Spanky copyright.

    Group
    Massaie
    Posts
    25,190
    Location
    sardegna

    Status
    Offline
    io il pesce grigliato l'ho magiato ieri...mamma che fame mi state facendo venire!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Massaia Rifiorita

    Group
    Massaie
    Posts
    33,897

    Status
    Anonymous
    ciarlot si è che a me la roba grassa, tipo le salsicce non piacciono....
    preferisco le carni piu magre....ah una volta abbiamo fatto il filetto di maiale ed era nu babbà!!!cotto intero e poi fatto tipo tagliata ...
    alla fine l'abbiamo condito con una marinata di prezzemolo (TANTO) e aglio (poco) ....stupendo!sto già sbavando...

    per il pesce devi usare quella griglia apposta x girarlo, se no si spappola tutto....

     
    .
  15. *la ciarlot*
     
    .

    User deleted


    ah ho capito
    il pesce non sempre si spappola, bisogna preparare bene la pelle, e ungere un pochetto le griglie.

    la prossima sarà di pesce infatti!!!
     
    .
24 replies since 7/6/2010, 07:58   172 views
  Share  
.